Azienda Agricola Fratelli Fuschi
Le colline che guardano il mare sono piene di nuovi germogli che daranno buoni frutti
Handpicked by our experts, succulent grapes of vineyard make the foundation for the divine wine in two varieties Red and White. The grapes grow well in cool temperature which is conducive for their growth…
Il Processo di Vinificazione
Azienda Agricola Fratelli Fuschi
Step 1
Raccolto
Nell’azienda Fuschi oltre al periodo classico a cavallo dei mesi di settembre e ottobre alcune varietà di uva sono pronte per il raccolto già nel mese di Agosto, in particolar modo le uve Pecorino, la selezione e raccolta dei grappoli avviene con il metodo manuale, più lento e meticoloso, dalla sera alla notte fino al mattino in quanto la vendemmia va effettuata lontano dalle ore più calde della giornata, per evitare che il calore favorisca lo sviluppo di fermentazioni indesiderate che potrebbero rovinare i grappoli, l’uva raccolta viene messa nelle cassette e portata in cantina dove ha inizio il processo di vinificazione.
Step 2
Torchiatura o Pigiatura
Al termine della raccolta i grappoli vengono pigiati per estrarre il mosto dalla polpa degli acini. Per l’uva bianca il pigiato, dopo una breve macerazione sulle bucce, viene immediatamente pressato ed il mosto viene messo a decantare per 12 ore circa a bassa temperatura in modo da illimpidirlo. Per l’uva rossa, Il mosto, ottenuto dopo diraspapigiatura delle uve, rimane a contatto con le bucce e i vinaccioli per un periodo di tempo variabile (7-15 giorni) a seconda della tipologia dei nostri vini rossi.
Step 3
Fermentazione
Il liquido ottenuto dalla torchiatura è l’anima del vino; in questa fase, ci emoziona assistere ai “primi vagiti” del vino appena nato. La fermentazione rappresenta la prima grande trasformazione di tutto il processo di lavorazione, in cui i lieviti interagiscono con lo zucchero, che viene lentamente trasformato in alcol. In questa fase dalle bucce vengono estratti i colori e gli altri elementi solidi che compongono il vino.A seconda del tipo di vino che si vuole ottenere, cambia la modalità e durata della lavorazione : la vinificazione in bianco per le uve di Trebbiano, Pecorino e La vinificazione in rosso per le uve montepulciano.
Step 4
Chiarificazione
Subito dopo la fermentazione il vino viene messo a “riposare” in botti, autoclavi, bottiglie. Tutte le sostanze ancora presenti, pur continuando a lavorare, pian piano terminano il loro ciclo vitale, decadendo e depositandosi sul fondo e rendendo il vino sempre più limpido e chiaro.
Step 5
Invecchiamento
Terminata la macerazione, il vino viene separato dalle bucce attraverso la svinatura e la pressatura e quindi inizia il periodo di invecchiamento in legno che può svolgersi in cisterne di acciaio o in barriques di rovere francese da 225 litri e che dura da 12 a 24 mesi a seconda della tipologia del vino
Step 6
Inbottigliamento
Raggiunta la sua maturità il vino può essere finalmente messo in bottiglia vengono usati tappi di altissima qualità (DIAM garanzia contro il rischio di TCA “gusto di tappo” ) , per garantire e conservare la qualità intrinseca del vino e per far sì che rimarrà così nei decenni a venire. Infine , prima di essere poste in commercio le bottiglie vengono lasciate riposare nella cantina dove al buio e a temperatura controllata, il vino si armonizza ed esalta le sue caratteristiche peculiari.